Il Circo Massimo è una delle vestigia rimaste dell’antica Roma. È considerato il più grande circo dell’epoca e si trova tra l’Aventino e il Palatino. Scoprite di più su questa antica rovina dedicata all’intrattenimento romano.
Che cos’è il Circo Massimo?
Chiamato in italiano Circo Massimo, il Circo Massimo è un vasto ippodromo di forma ovale. Poteva ospitare fino a 300.000 spettatori per le corse dei carri e gli spettacoli. Oggi è possibile organizzare una visita al Circo Massimo per apprezzare meglio la portata di questa costruzione. Nell’antica Roma, questo era il circo più imponente o più grande, con una pista di sabbia lunga 600 metri. Intorno a questo anello sono state costruite diverse terrazze per ospitare gli spettatori. Per i Romani, il nome Circo Massimo significava Grande Circo, in quanto era il più grande della città. Si tratta probabilmente della prima fondazione realizzata con gradinate in legno nel 6ᵉ secolo a.C.. A quel tempo le corse dei carri erano già un passatempo popolare. Nel corso del tempo, le gradinate in legno sono state sostituite da quelle in pietra per motivi di incendio. Nonostante l’effetto del tempo, è ancora possibile riconoscere alcuni elementi decorativi del monumento.
Perché visitare il Circo Massimo?
Il Circo Massimo è un luogo da visitare per molti motivi. Oggi rimangono solo poche tracce di ciò che era questa costruzione. Al posto del Circo Massimo, c’è una grande spianata che segna la posizione e la forma dell’arena. Se un giorno vi recate al circo, non esitate a passeggiare per la spianata. Questo vi darà un’idea delle dimensioni dell’edificio. Va notato che è un luogo molto apprezzato dai romani per fare un picnic, ad esempio. Lo usano anche per fare una pausa e per passeggiare. Il Circo Massimo è anche molto amato dai turisti di tutto il mondo per ciò che rappresenta. Inoltre, vi si organizzano sempre diversi eventi. Tra questi, gare podistiche, concerti all’aperto, festival e molto altro ancora. Tutto ciò dimostra che è ancora un luogo importante nella vita romana. Non esitate quindi a fare di questa destinazione una priorità per nuove avventure.